Riforma degli appalti: tutte le novità in cantiere

Arriva in Consiglio dei Ministri il decreto legislativo di riforma degli appalti che attua la delega della legge 11/2016 e sancisce una rivoluzione per il settore. Tra le novità, gli ampi poteri di regolazione e vigilanza all’Autorità anticorruzione di Raffaele Cantone, i premi alle imprese che realizzano i lavori secondo tempi e costi previsti e penalizzazioni per chi invece non si attiene, l’introduzione per la prima volta di un sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, l’eliminazione del massimo ribasso. Sul Sole 24 Ore tutti i dettagli e le novità.

La nuova disciplina delle sanzioni tributarie fa i conti con un doppio snodo: come calcolare la riduzione nel caso di errori lievi di competenza e come far valere le perdite in occasione dei controlli. Sul quotidiano economico-finanziario le indicazioni su come affrontare e superare i dubbi che sono posti dalla nuova disciplina.

La ripresa immobiliare è lenta e ancora piena di incertezze, ma nelle grandi città italiane si respira il fermento di nuovi progetti, soprattutto nell’alto di gamma. Tra i grandi centri più dinamici c’è Torino, a cui Casa24 Plus in edicola con Il Sole 24 Ore dedica un approfondimento. Le firme delle archistar svettano su progetti del terziario, dai grattacieli di Piano (Intesa Sanpaolo) e di Fuksas (Regione Piemonte) al quartier generale Lavazza di Zucchi fino alla futura Città della Cultura nel palazzo di Torino Esposizioni. Cresce, però, anche il fronte dell’offerta abitativa, con recenti e nuove operazioni, condotte da imprese storiche e ben radicate sul territorio, che guardano al recupero di residenze d’epoca come alla riconversione di ex manifatture, che ragionano sempre di più su formule innovative per agevolare l’acquisto e che coprono un ampio ventaglio di offerta.

Articoli Correlati